Il Periodo Especial a Cuba

La ricerca che trovi  allegata in .pdf è il frutto di due anni circa di lavoro svolto, tra il 1994 e il 1996, presso il Dipartimento di Sociologia e il Dipartimento di Economia dell’Universidad de Oriente di Santiago de Cuba. Il finanziamento è stato elargito, sotto forma di borsa di studio e perfezionamento all’estero, dall’Università degli Studi di Milano.

I dati riportati sono stati parzialmente aggiornati fino al 2007, ma la società cubana, nel frattempo, è cambiata: questa ricerca ha ormai un interesse storico.

A metà degli anni Novanta, in Italia, si è vissuta una fugace stagione di interesse per Cuba. La profezia dell’effetto domino che avrebbe trascinato, a partire dal 1989, tutti i paesi ex socialisti verso un luminoso futuro di “libero mercato” non si era realizzata. Cuba, in particolare, resisteva, pur nella sua povertà, difendendo, tra l’altro, istruzione e sanità per tutti e a un buon livello. Lo sviluppo del turismo aveva portato molti italiani sull’isola e i meglio intenzionati ritornavano incuriositi da quel paese e da quel popolo così particolari.

Cuba, lasciandosi alle spalle i terribili primi anni del decennio 1990, caratterizzati da una crisi economica drammatica – il periodo especial, per l’appunto, cioè una crisi simile a quella provocata da una guerra, ma in tempo di pace – sembrava destinata a riprendersi e a poter rappresentare un modello alternativo di sviluppo per i paesi del cosiddetto terzo mondo.

Si trattava di una visione o ingenua, o interessata, per nulla incline ad approfondire una realtà economica e sociale indelebilmente marcata dalle storture ereditate dalla burocratizzazione della rivoluzione e dalla divisione internazionale del lavoro all’interno del Comecon, tendente a sottovalutare la forza economica, e non solo militare, dell’imperialismo. Oggi viviamo in un’epoca che pare molto più distante rispetto ai circa 30 anni trascorsi da allora. A parte ristrettissime minoranze, nessuno si pone più il problema della natura economica e sociale di Cuba, e tantomeno quello di cercare modelli di sviluppo diversi da quel neoliberismo che garantisce così bene il sottosviluppo.

L’interesse di questo lavoro, a mio parere, risiede sia nel complesso delle informazioni che fornisce sulla cultura e sulla società cubane, sia nella tesi sviluppata, e cioè che il segreto della sopravvivenza di Cuba in quelle condizioni risiede fondamentalmente nel carattere ancora molto ugualitario, nonostante tutte le storture, di quella formazione sociale. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *