Trama
Ai margini di una periferia milanese, in un grattacielo detto Torre Azzurra, vive una coppia con due figli adolescenti: Lucio ed Erica. I due ragazzi non hanno molti amici, e uno dei loro punti di riferimento è un vicino di casa: il signor Bertazzi, da loro soprannominato il Vecchio.
Il romanzo si svolge in un futuro prossimo, nel quale, apparentemente, l’unica novità è l’obbligo di riversare i propri sogni in una macchina che, attraverso un software, produrrà sequenze da inserire nelle serie televisive, divenute la forma di intrattenimento più popolare. La scoperta della potenza delle immagini tratte dai sogni è stata subito sfruttata dal punto di vista commerciale.
La quotidianità della vita dei due ragazzi viene sconvolta dall’improvvisa scomparsa del Vecchio. Nel frattempo il giornalista Frassi, candidato ad assumere la direzione di un importante quotidiano nazionale, decide di pubblicare un’inchiesta a puntate sull’utilizzo dei sogni da parte dell’industria dello spettacolo.
Sullo sfondo ci sono nuovi movimenti di protesta, ma tutto sembra avere vita breve e svanire dalla memoria delle persone. Lucio inizia una ricerca dell’amico scomparso, che lo porterà a esplorare alcuni quartieri periferici di Milano, insieme a un’amica un po’ più grande, Manila. Il ritrovamento porterà anche alla scoperta del motivo della fuga. Il signor Bertazzi, a cui era stata sospesa la pensione, aveva accettato di spacciare una nuova sostanza psicoattiva. Individuato, aveva cercato ospitalità da vari amici e, sperimentando da sé la sostanza, aveva scoperto che essa acuiva il senso della realtà. La società, al contrario, vive immersa in uno stato di amnesia collettiva.
Personaggi principali
La famiglia Bellinzoni: Clara, William, Erica, Lucio. Vivono nel grattacielo, Clara insegna precariamente spagnolo in un liceo, William è stabilmente addetto a un mezzanino della metropolitana, Lucio sta finendo la seconda liceo scientifico, Erica è in terza media.
Il signor Bertazzi, detto “Il vecchio”: vive anche lui nella Torre, Erica e Lucio lo frequentano saltuariamente. Amano la sua casa e i suoi racconti che grondano di esperienze, sempre un po’ avvolte nel mistero, il suo modo di coinvolgerli in conversazioni di ogni tipo.
Manila: amica di Lucio, più grande di lui e sua complice nella ricerca del “Vecchio” in giro per le periferie di Milano.
Dario Frassi: giornalista in carriera, famoso per coraggiose inchieste e per la sua sfrenata ambizione.
Una pittoresca galleria di inquilini della Torre Azzurra.
Ambientazione e scelte narrative
La vicenda si svolge interamente a Milano, prevalentemente in alcune sue periferie. La Torre Azzurra è uno dei tanti palazzi di edilizia popolare degli anni Ottanta, che nella realtà sono bianchi e tendono al grigio poco dopo la loro costruzione. In una città dominata dal binomio moda-finanza, tutto si deve abbellire, e in un’epoca dominata dal postmodernismo è il linguaggio a costruire la realtà. Le forme del grattacielo si ispirano a un palazzo sito in zona Martesana, ma il quartiere dove viene trasposto dalla fantasia è il Corvetto.
La scelta di raccontare una storia al limite tra la fantapolitica e il giallo in modo leggero, ironico, rappresenta un tentativo quasi opposto a quello del mio primo romanzo Sugar Mountain. Anche in quel caso due trame parallele finivano per intrecciarsi, ma se là si cercava di complicare la vita del lettore affinché non si facesse trascinare troppo dalla vicenda narrata e si soffermasse sui dialoghi e sulle implicazioni di quanto letto, qui si vorrebbe affidare alla trama stessa il compito di sbattere in faccia al lettore i paradossi della realtà rappresentata. Le metafore sono molto chiare: i sogni rubati e messi a profitto, la memoria sempre più labile che ci condanna a un eterno presente, la soluzione paradossale e imprevedibile che scompiglia giochi che sembrano fatti.
Dove comprarlo
Il romanzo è acquistabile nelle librerie e online:
Feltrinelli: https://www.ibs.it/torre-azzurra-libro-alberto-airoldi/e/9788880713739
Mondadori: https://www.mondadoristore.it/La-torre-azzurra-Alberto-Airoldi/eai978888071373
Hoepli: https://www.hoepli.it/libro/la-torre-azzurra/9788880713739.html