Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione dell’archivio della Pantera e del Collettivo di Scienze Politiche – Milano

25 Maggio 2023

Il Movimento della Pantera, avviato dall’occupazione dell’Università di Palermo a fine 1989, fu per molti un fulmine a ciel sereno. I suoi principali obiettivi erano il ritiro della riforma universitaria presentata dal ministro socialista Ruberti e l’apertura di un dibattito all’interno degli atenei, quasi assente da almeno un decennio. Il movimento paventava soprattutto l’aziendalizzazione dell’Università e una differenziazione nei fatti fra atenei di serie A e atenei di serie B: una tendenza che non riuscì a fermare, ma al limite soltanto rallentare, e che vediamo oggi completamente realizzata.

L’importanza di quel movimento, come di altri, fu quella di sedimentare una coscienza politica e un’esperienza di lotta fra gli studenti, dopo la lunga traversata degli anni Ottanta. In quasi tutta Italia almeno una facoltà in ogni ateneo venne occupata, e quasi ovunque si confrontarono una componente più radicale e una più moderata. La prima si espresse, negli anni successivi soprattutto all’interno dei centri sociali, ma anche dando vita a esperienze originali di collettivi radicati negli atenei e con una proiezione cittadina (è il caso del Collettivo Politico Universitario di Scienze Politiche a Milano). La seconda venne inizialmente egemonizzata dalla FGCI, che si sarebbe sciolta poco tempo dopo, e sopravvisse nel volontariato e in movimenti di impegno civico.

Trascorsi ormai 33 anni, la Pantera è rimasto l’ultimo movimento universitario su scala nazionale ad essersi manifestato in Italia, e le esperienze che da esso ricavarono linfa sono ormai tramontate. Resta la memoria storica, che insieme ad altri partecipanti all’occupazione del 1990 e all’attività politica universitaria del CPU negli anni seguenti, ho voluto contribuire a salvaguardare creando un apposito archivio storico ospitato dall’Archivio Primo Moroni.

https://www.inventati.org/apm/

Il nostro proposito non è tanto quello di renderci utili agli storici e ai tesisti, ma di poter fornire un supporto documentario agli studenti universitari che in futuro decideranno che è giunta l’ora di rimettere in discussione l’università italiana, ricorrendo all’unico metodo di cui possono disporre: occupare gli atenei e aprire la discussione.

La presentazione dell’archivio sarà Giovedì 25 maggio in via Conchetta 18.

Sarà possibile seguirla via streaming al seguente indirizzo: http://ice.normail.org:8000/master

Seguirà aperitivo.

 

Dettagli

Data:
25 Maggio 2023
Categoria Evento:

Organizzatore

Archivio Primo Moroni

Luogo

Calusca City Lights
via Conchetta 18
Milano, Italia
+ Google Maps