Venerdì 10 maggio abbiamo presentato al Salone del Libro di Torino la collana Cavallo Verde delle Edizioni Sanlorenzo e, al suo interno, il mio romanzo La torre azzurra.
Se qualcuno pensa che per vendere i libri ci si debba ormai rivolgere all’armocromista è fuori strada: questa fantomatica figura, della quale ignoravo felicemente l’esistenza fino a pochi mesi orsono, non pare possa risollevare le sorti di chicchessia, né in politica, né in letteratura…
Ma, a parte le chiacchiere, vale la pena esplicitare che il nome della collana si ispira alla rivista Caballo verde para la poesía, fondata nel 1935, tra gli altri, da Pablo Neruda mentre era console del Cile a Barcellona.
L’idea che la sostiene è che le contrapposizioni che si manifestarono poi tragicamente anche con la Guerra Civile Spagnola siano, almeno in parte, ancora presenti e attuali.
La collana nasce da un’idea di Andrea Monti, che ha anche presentato Saverio Marie. Luca Manini, infine, ha presentato il secondo libro della collana: Ultimo sole sul Monte Croce e altri racconti